Campionato_Serie_C_banner_Web

PERCHE’ SCEGLIERE L’ATTIVITA’ DI BASE DELL’FC ARZIGNANO VALCHIAMPO? SEMPLICE LEGGI QUI…

– Lo Staff della Scuola Calcio Elite è composto da 6 istruttori che lavorano in sinergia nelle diverse fasce di età 2012 e 2013 e 2014.

– Al centro ci sono figure importanti con 3 dottori in scienze motorie, due dei quali in possesso anche di laurea magistrale, che curano sia l’aspetto motorio- coordinativo-pedagogico sia l’aspetto tecnico.

– Antonio Frighetto dottore magistrale in scienze motorie, che ricopre la figura di responsabile tecnico della scuola calcio e dei pulcini, coordina il lavoro settimanale e la programmazione annuale e la condivisione delle varie proposte di allenamento gestendo delle riunioni tecniche con gli istruttori delle diverse categorie e delle società affiliate.

Altra figura importante il sig. Benetti Antonio che ricopre il ruolo di responsabile organizzativo della scuola calcio.

– Il nostro modello di lavoro si basa sul miglioramento delle capacità coordinative che rappresentano i prerequisiti per l’apprendimento delle abilità tecniche. Si alternano situazioni analitiche a quelle ludiche con una verifica continua delle fasi di apprendimento dei bambini.

Si cerca di dare spazio alla fantasia attraverso la ricerca di diversi duelli di 1c1 per poi passare al 2c1 e agli esercizi di group play.

– In ogni gruppo abbiamo inserito due istruttori per permettere di lavorare in mini gruppi. Questo ci consente di curare maggiormente i dettagli e seguire con più accuratezza e professionalità i bambini.

– Abbiamo integrato lo staff anche con una figura che propone delle esercitazioni per approfondire la conoscenza della tecnica di base che permette ai bambini di migliorare la confidenza con la palla e quindi di migliorare la propria autostima.

– Per quanto riguarda i pulcini, il salto nei professionisti ha portato il passaggio anticipato dei 2011 in questa categoria. Attualmente abbiamo creato 2 squadre 2010 e una del 2011 che dovranno affrontare squadre con bambini più grandi di un anno.

– Sei gli istruttori coinvolti, due per squadra che lavorano in sinergia, nello stesso momento e nello stesso impianto. Ciò permette di confrontarci di continuo e seguire una linea comune e la stessa metodologia adeguandola al diversi livelli tecnici dei bambini.

– Già iniziati gli impegni agonistici che coinvolgeranno le nostre squadre con altre realtà professionistiche italiane.

– Dalla scorsa stagione è stata data la possibilità ai bambini della vallata di partecipare al Football Summer Camp svoltosi in collaborazione dell’Asd Chiampo nel loro impianto comunale.

– L’iniziativa estiva durata tre settimane ha avuto un grande successo con una grande partecipazione di bambini costringendo gli organizzatori a chiudere le iscrizioni anticipatamente.

– La società inoltre è molto attiva anche nella collaborazione con le istituzioni scolastiche per promuovere il calcio sia ai bambini ma anche alle bambine.

– Da questa stagione è stata creata anche una squadra femminile composta da bambine dai 6 ai 12 anni che si alleneranno due volte alla settimana allo stadio dal Molin.

Altri articoli