Daniele Forte vestirà ancora la maglia gialloceleste: confermato il centrocampista, originario di Foggia, nella squadra che scenderà in campo nella stagione 21-22.
Tra i protagonisti della storica promozione in Serie C, il giocatore è arrivato per la prima volta ad Arzignano nel 2017. L’anno scorso il suo rientro in viale dello Sport vivendo ancora da protagonista, insieme ai suoi compagni, la scalata della classifica del Campionato 20-21 con la conquista del secondo posto e della finale Playoff di Serie D – Girone C.
Comincia ora per lui il quarto anno targato Arzignano Valchiampo.
«La stagione 20-21 è stata complicata perché siamo partiti a rilento e abbiamo avuto diverse problematiche anche a causa del Covid – spiega Daniele Forte –. Piano piano, soprattutto dopo Natale, ci siamo compattati, abbiamo lavorato duro e siamo usciti da quel periodo da vera e grande squadra, con un finale di campionato in crescendo. Vincere i Playoff è stato il giusto coronamento di questo percorso».
«Quello che inizierà per me è il quarto anno. Quindi mi sento a casa. Dopo il finale del campionato 20-21, siamo tutti carichi e sappiamo che abbiamo fatto qualcosa di importante. Ma siamo pronti per il prossimo anno per fare qualcosa di ancora più importante. Quindi partiremo dall’inizio, dal primo giorno di ritiro, con questo obiettivo: andarci a prendere quello che meritiamo».
FC Arzignano Valchiampo dagli occhi di Daniele Forte. «È una realtà che magari in tanti non conoscono, ma che negli ultimi anni in Serie D si è affermata come una delle realtà più importanti attraverso i risultati sportivi, la serietà della società e di tutte le persone al suo interno. È una piccola società che lavora bene e i risultati stanno dando ragione. Con una parola, Arzignano Valchiampo è precisione».
Cresciuto nel Foggia, la squadra della sua città, Daniele Forte negli anni indossa i colori di Montecchio, Bellaria Igea Marina, Cesena, Borgo a Buggiano, Forlì, Lavagnese, Ravenna, Turris e Arzignano. Con un’importante esperienza da Professionista in carriera, ha scritto pagine significative del nostro Club.
Sogni e obiettivi. «Sono diversi anni che ho deciso di scendere in Serie D per diversi motivi, tra cui quello di giocare di più. Il mio sogno è quello di tornare a giocare nei Professionisti. Sogno e obiettivo, perciò, coincidono: farò il massimo per riportare l’Arzignano nei Professionisti e tornarci io stesso».
Daniele Forte per la prossima stagione si dichiara carico e agguerrito. «Sono contento del campionato che ho fatto nella stagione appena conclusa, ma so che si può fare sempre meglio e il prossimo anno punterò a fare ancora meglio di questo – prosegue il numero 8 –. C’è stata una squadra importante. Non so chi rimarrà e chi andrà via, ma sicuramente nella prossima stagione ci sarà una squadra altrettanto importante che dovrà avere voglia dal primo giorno, si dovrà porre un obiettivo e dovrà fare il massimo per raggiungerlo».
Il valore del gruppo. «Penso che il gruppo sia la cosa più importante in questo sport. Una squadra con giocatori forti, ma senza un gruppo vero, non va da nessuna parte. Quindi una squadra con giocatori forti che poi fanno gruppo, stanno bene fra di loro e si aiutano in campo, può andare lontano e togliersi delle soddisfazioni».